Il coro persegue due fondamentali categorie di obiettivi: quelli legati alla sfera educativa e quelli di natura tecnica.
Obiettivi educativi
- Sviluppare la fantasia, la creatività e la sensibilità dei bambini attraverso il medium musicale e canoro.
- Favorire momenti di socializzazione e aggregazione.
- Educare i corisiti ai valori fondamentali della convivenza umana, quali l'amicizia, l'accoglienza delle diversità, la solidarietà, la fede, il rispetto per la natura ecc. e promuovere in loro una coscienza sociale e morale veicolabile attraverso i loro canti.
- Comprendere attraverso canti stranieri usi e costumi di popoli diversi, nello spirito dell'educazione alla cittadinanza.
- Promuovere e sostenere attività culturali, religiose e sociali.
- Promuovere il senso di appartenenza al gruppo.
- Rendere i bambini consapevoli delle loro capacità canore ed espressive e potenziarle, senza alimentare protagonismi, nell'ottica della crescita generale del gruppo e del benessere collettivo.
- Favorire la comunicazione tra coetanei e tra coetanei ed adulti, in uno spazio condiviso, riconosciuto e rispettato.
- Educare i bambini all'assunzione di compiti e responsabilità.
- Aiutare i bambini a superare timidezza e egocentrismo ed a contenere la loro esuberanza attraverso la condivisione di un ruolo nel gruppo e le esibizioni pubbliche.
- Migliorare l'espressività dei bambini, oltre che nel canto, anche attraverso l'oralità.
- Offrire ai bambini un buon impiego del loro tempo libero, che rappresenti una valida alternativa ai messaggi e alle situazioni diseducative provenienti dall'ambiente circostante.
- Fare sì che il canto e la partecipazione alla vita del coro diventi parte integrante del bagaglio di esperienze dei bambini, da cui possano attingervi nel corso della vita.
Obiettivi tecnici
- Sensibilizzare i bambini verso la realtà sonora che li circonda.
- Educare la voce, ovvero le varie possibilità dell'apparato fonatorio.
- Rendere i bambini consapevoli dell'importanza della voce, come principale mezzo di comunicazione.
- Educare i bambini al linguaggio proprio della musica, utilizzando adeguatamente i parametri musicali quali durata, altezza, timbro, intensità.
- Educare i bambini ad un ascolto che vada al di là del livello uditivo superficiale, e che permetta di cogliere suoni e sfumature profonde.
- Apprendere i testi delle canzoni per saperli adeguatamente eseguire, ma anche affinché diventino un repertorio di modelli che possano stimolare creazioni originarie ed esecuzioni fantasiose e personalizzate.
