Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 3 ospiti
 
Statistiche
Visite: 187594

Finalità

Il coro persegue due fondamentali categorie di obiettivi: quelli legati alla sfera educativa e quelli di natura tecnica.

Obiettivi educativi

  1. Sviluppare la fantasia, la creatività e la sensibilità dei bambini attraverso il medium musicale e canoro.
  2. Favorire momenti di socializzazione e aggregazione.
  3. Educare i corisiti ai valori fondamentali della convivenza umana, quali l'amicizia, l'accoglienza delle diversità, la solidarietà, la fede, il rispetto per la natura ecc. e promuovere in loro una coscienza sociale e morale veicolabile attraverso i loro canti.
  4. Comprendere attraverso canti stranieri usi e costumi di popoli diversi, nello spirito dell'educazione alla cittadinanza.
  5. Promuovere e sostenere attività culturali, religiose e sociali.
  6. Promuovere il senso di appartenenza al gruppo.
  7. Rendere i bambini consapevoli delle loro capacità canore ed espressive e potenziarle, senza alimentare protagonismi, nell'ottica della crescita generale del gruppo e del benessere collettivo.
  8. Favorire la comunicazione tra coetanei e tra coetanei ed adulti, in uno spazio condiviso, riconosciuto e rispettato.
  9. Educare i bambini all'assunzione di compiti e responsabilità.
  10. Aiutare i bambini a superare timidezza e egocentrismo ed a contenere la loro esuberanza attraverso la condivisione di un ruolo nel gruppo e le esibizioni pubbliche.
  11. Migliorare l'espressività dei bambini, oltre che nel canto, anche attraverso l'oralità.
  12. Offrire ai bambini un buon impiego del loro tempo libero, che rappresenti una valida alternativa ai messaggi e alle situazioni diseducative provenienti dall'ambiente circostante.
  13. Fare sì che il canto e la partecipazione alla vita del coro diventi parte integrante del bagaglio di esperienze dei bambini, da cui possano attingervi nel corso della vita.

Obiettivi tecnici

  1. Sensibilizzare i bambini verso la realtà sonora che li circonda.
  2. Educare la voce, ovvero le varie possibilità dell'apparato fonatorio.
  3. Rendere i bambini consapevoli dell'importanza della voce, come principale mezzo di comunicazione.
  4. Educare i bambini al linguaggio proprio della musica, utilizzando adeguatamente i parametri musicali quali durata, altezza, timbro, intensità.
  5. Educare i bambini ad un ascolto che vada al di là del livello uditivo superficiale, e che permetta di cogliere suoni e sfumature profonde.
  6. Apprendere i testi delle canzoni per saperli adeguatamente eseguire, ma anche affinché diventino un repertorio di modelli che possano stimolare creazioni originarie ed esecuzioni fantasiose e personalizzate.


print